È mattina …
La luce comincia ad entrare nella stanza. Mi sveglio e mi sento riposata dopo una lunga dormita. Mi alzo e vado ad aprire la finestra: la vista sul giardino e sulle montagne mi fa sorridere; so che mi aspetta una giornata di relax, e perché no, anche con un pizzico di divertimento. Mi preparo, e faccio colazione con un cornetto che ho ordinato alla reception, giusto per rimanere leggeri … non vorrei rovinarmi l’appetito per più tardi.

Poco tempo dopo esco dall’appartamento, passo davanti alla reception dove incontro la direttrice. Lei mi saluta con gentilezza e un grande sorriso; io ricambio altrettanto. Mi fermo per scambiare con lei qualche parola, mentre mi bevo un buon caffè dalla macchinetta lì vicino.

Dopodiché mi congedo e mi dirigo verso il giardino. Una volta all’aperto, la prima sensazione è quella di una temperatura piacevole sulla mia pelle. Mentre percorro il vialetto mi guardo intorno: il giardino è in gran parte soleggiato ma il sole non è ancora giunto al massimo della sua altezza. Il cielo è di un azzurro intenso, e il prato è verdeggiante. Noto una piccola farfalla volare tra i fiori di un color rosso vivido e le piante attorno che decorano i lati del viale. La seguo con lo sguardo mentre passa da fiore in fiore, e la perdo di vista mentre si allontana tra le foglie delle alte palme.

Mi siedo su uno dei divanetti nella zona lounge, sotto gli ombrelloni e al riparo dal sole; trovo che l’ambiente è perfetto per dedicarsi alla lettura. Prendo in mano uno dei libri presi in prestito dalla libreria del Resort, lo apro e inizio a sfogliare le pagine. La lettura è così coinvolgente che per un attimo perdo la cognizione del tempo.

Passato qualche istante qualcosa cattura la mia attenzione e i miei occhi si posano sul blu scintillante della piscina… l’acqua limpida è così invitante. Dopo essere passata sotto la doccia mi avvicino alle scale della piscina e immergo un piede per sentirne la temperatura: sento una freschezza gradevole. Mi addentro lentamente nella piscina; il livello dell’acqua mi arriva prima alle caviglie per poi proseguire lungo le gambe fino ad immergere anche il ventre. Senza pensieri e con tranquillità nuoto qualche vasca, giusto per sgranchire il corpo. È tutto tranquillo intorno a me. C’è una leggerezza nell’aria… un senso di benessere.


Ad un certo punto sento parlare in lontananza, apro gli occhi e mi rendo conto di essermi addormentata per qualche minuto sotto l’ombrellone. Mentre cerco di riprendermi dal breve sonnellino un buon profumo di griglia mi arriva dall’angolo barbecue; mi volto ed ecco che li vedo: famiglia e amici si sono riuniti in giardino per grigliare tutti insieme. Non appena è pronto il pasto, mi siedo con loro intorno al tavolo e mi gusto il piatto; nel parlare viene sempre fuori un divertente aneddoto seguito da qualche simpatica battuta… Rido così tanto che mi vengono le lacrime agli occhi.

Passano un paio di ore, il sole comincia ad abbassarsi e le zone di ombra si allargano sempre di più … È ormai tardo pomeriggio. Dopo qualche partita a carte e altri giochi da tavola trascorsi in piacevole compagnia, mi sposto dalla zona lounge e mi dirigo verso il prato. Mi siedo sul dondolo: di fronte a me i più piccoli della famiglia disegnano seduti a un piccolo tavolino, e i più grandi si divertono a giocare a ping-pong dall’altra parte della piscina.

Mi dondolo dolcemente ancora qualche istante prima di rientrare in appartamento per prepararmi ad uscire in centro; mi aspetta una serata divertente con musica e varie attività organizzate dalla città di Lugano.
Mentre guardo il sole tramontare ripenso alla giornata trascorsa. Una dolce sensazione si fa spazio dentro di me: mi sento di casa e mi rendo conto che basta veramente poco per trascorrere del tempo di qualità. Mi allontano dal giardino e mi sento felice al pensiero di poterci ritornare l’indomani e vivere un’altra giornata memorabile.