Resort al Centro

A sud del Lago di Lugano si innalza una delle montagne panoramiche più imponenti e affascinanti del Canton Ticino: il Monte Generoso la cui cima si trova a ben 1704 metri di altezza.

La montagna del Generoso, raggiungibile da Capolago con la ferrovia a cremagliera, è fatta per tutti e soddisfa i desideri dei vari visitatori: da quelli che vogliono semplicemente rilassarsi con una passeggiata nei sentieri e godersi la natura, a quelli che vogliono fare escursioni più mirate come ad esempio quella che porta alla «grotta dell’orso», agli appassionati di geologia e di Storia, fino a quelli più avventurosi che vogliono intraprendere attività sportive come il mountain bike e il parapendio.

La vetta offre un panorama mozzafiato a 360 gradi dove la vista si estende fino al Nord Italia, potendo quindi ammirare i paesaggi montani dagli Appennini fino alle Alpi, dal Monte Rosa al Cervino e dalla Jungfrau fino al Gottardo. Inoltre, la possibilità di vivere i tramonti e le aurore in sommità del Monte Generoso regala emozioni ancora più intensi.

Poco più in basso, sul ciglio roccioso della montagna, il recente edificio «Fiore di pietra» sviluppato dal noto architetto Mario Botta, con all’interno due ristoranti e una sala conferenze, è sede di numerosi eventi pubblici che si svolgono durante tutta la stagione estiva, tra i quali troviamo: appuntamenti gastronomici, serate di musica e danza, e aperitivi a tema romantico per contemplare sia le notti con la luna piena che un cielo con le stelle cadenti per la notte di San Lorenzo.

Maggiori informazioni sui percorsi, le attività sportive e gli eventi le troverete sul sito ufficiale del Monte Generoso e su Ticino Turismo.

location_on 22 km
directions_car 25 min
directions_bus 40 min

Copyright foto: ©Ferrovia Monte Generoso SA
Fonte informazioni: www.montegeneroso.ch e www.myswitzerland.com